INCONTRO CON IL  MAGISTRATO PIETRO STEFANO MAGLIONE

ALL’ITS BRANCHINA DI ADRANO UN INCONTRO CON IL  MAGISTRATO PIETRO STEFANO MAGLIONE
“Il ruolo della magistratura nella tutela dei diritti” 

Adrano – Si è svolto nell’aula magna dell’ITS Branchina di Adrano un significativo incontro formativo con il magistrato Pietro Stefano Maglione, sostituto procuratore della Repubblica presso la Procura di Civitavecchia, dal titolo “Il ruolo della magistratura nella tutela dei diritti”.

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento per gli studenti, che hanno potuto confrontarsi direttamente con un protagonista dell’amministrazione della giustizia, approfondendo il valore costituzionale della funzione giudiziaria e il ruolo della magistratura nella salvaguardia dei diritti fondamentali e dell’interesse pubblico.

Nel corso del suo intervento, il dott. Maglione ha illustrato le responsabilità e le sfide che caratterizzano l’attività del pubblico ministero, soffermandosi sull’importanza del rigore giuridico, del rispetto delle garanzie costituzionali e dell’equilibrio istituzionale nell’esercizio dell’azione penale e nella direzione delle indagini.

L’appuntamento, fortemente condiviso e sostenuto dalla dirigente scolastica Lucia Lomonico, è stato coordinato dalla prof.ssa Rosalba Castelli, che ha sottolineato il valore educativo dell’incontro come momento di crescita civica e culturale per la comunità scolastica.

L’iniziativa si inserisce nel percorso formativo dell’istituto volto a promuovere la cultura della legalità, il dialogo con le istituzioni e la consapevolezza del ruolo dello Stato di diritto nella società contemporanea.