Informatiche

Cos'è l' ECDL

ecdl

La ECDL (European Computer Driving Licence) è un certificato riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

Esso accerta la presenza delle conoscenze e delle abilità digitali necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

Perché conseguire l’ECDL?

È una certificazione di indubbio valore da inserire nel proprio Curriculum Vitae dal momento che oggi l’informatica è presente a vari livelli e la sua conoscenza è richiesta in ogni ambito lavorativo.

Attualmente più di 14 milioni di persone hanno aderito al programma di certificazione ECDL, tradotto in 40 lingue e presente in oltre 100 paesi nel mondo attraverso un network di oltre 24000 Test Center. 

Chi certifica l’ECDL?

AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo  Automatico, è l’Ente Certificatore accreditato per le certificazioni europee delle conoscenze informatiche.

aica

Come si ottiene la certificazione ECDL?

  • Rivolgersi ad uno dei Test Center accreditati da AICA e sparsi sul territorio nazionale.
  • Acquistare la Skill Card, sulla quale verranno via via registrati gli esami superati.
  • Superare gli esami previsti relativi al percorso di certificazione scelto.

Quali certificazioni ECDL si possono conseguire?

Vi sono due tipi di certificazione ECDL: Base e Full Standard. La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start.
La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreedsheets. 

Computer Essentials riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base:  Hardware, Software, Reti e sicurezza.

Il modulo Online Essentials riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

Il modulo Word Processing riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli. 

Il modulo Spreadsheets riguarda, infine, le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

ecdl

La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando gli altri 3 moduli aggiuntivi: IT Security, Presentations e Online Collaboration.

ecdl

Per le modalità di inscrizione al percorso di certificazione e di prenotazione dell'esame accedere alla pagina "Modulistica e Condizioni per l'Iscrizione Esami ICDL"

.

Per maggiori informazioni contattaci al seguente indirizzo e_mail: ecdl@branchina.edu.it

Date per le prossime sessioni d'esami ICDL

La sessione d'esami programmata è  la seguente:

  • Giovedì 06 Giugno 2024 alle ore 15:00

Al seguente link le modalità di prenotazione dell'esame.

Modulistica e Condizioni per l'Iscrizione Esami ICDL

Per l'acquisto della skills card e/o degli esami ICDL:

  • compilare in ogni sua parte il form di "Richiesta acquisto skill card e/o esami" raggiungibile al seguente link ;
  • in caso di acquisto della skills card, compilare in ogni sua parte il modulo "Domanda di certificazione delle competenze digitali ECDL Full Standard" di AICA e il "Modulo - Domanda -ECDL" (per Alunno minorenne o per Alunno maggiorenne o per Utente Esterno) entrambi allegati di seguito 
  • effettuare il pagamento online tramite il bollettino rilasciato dalla segreteria
  • consegnare i moduli compilati e l'attestazione di pagamento presso la segreteria  oppure inviare copia all'indirizzo e-mail ecdl@branchina.edu.it  (in tal caso gli originali devono essere consegnati il giorno dell'esame)
  • prenotare l'esame compilando il form raggiungibile al seguente link.

Condizioni:

  • l’iscrizione all’esame deve avvenire almeno 5 giorni prima dell’effettuazione dello stesso;
  • il candidato deve presentarsi, ad ogni esame, sempre provvisto di DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO valido. Qualora sia sprovvisto, non potrà essere ammesso all’esame;
  • è possibile annullare la prenotazione dell’esame al massimo 2 giorni prima della sessione d’esame. 
Allegati

Modulo-domanda-ECDL-Esterno.pdf

Modulo-domanda-ECDL-ALUNNO-Maggiorenne.pdf

Modulo-domanda-ECDL-ALUNNO-minorenne.pdf

SC 04 - Domanda di certificazione ECDL Full Standard.pdf