logo

L'Istituto Tecnico Statale "Pietro Branchina" si trova in via Pasquale Neri 11 (Contrada Fogliuta) Adrano e costituisce per il territorio di Adrano e per i Comuni viciniori della provincia di Catania e di Enna un punto di riferimento importante per i giovani e per le loro famiglie.

Il Branchina è costituito da due grandi plessi (Nord e Sud), dispone di ampie strutture sportive interne ed esterne (due palestre, campi di calcetto, basket, pallavolo e tennis), biblioteca, Aule Magne, laboratori linguistici, laboratori d'informatica, ambienti di apprendimento ed aule dotate di postazioni L.I.M.

La vision della scuola è porsi come guida e traino della società per portare avanti la sua mission di istruire e formare. L'Istituto offre agli studenti gli strumenti per creare e/o potenziare sia le competenze linguistiche in lingua madre che nelle lingue comunitarie, come pure le competenze informatiche. Particolare attenzione viene posta nel promuovere condizioni tali da "creare comunità", affermare valori inclusivi, organizzare il sostegno delle diversità al fine di favorire il successo formativo di tutti gli alunni. L'Istituto, inoltre, è centro accreditato per gli esami ECDL ed eroga corsi di preparazione a tali esami.