Avviso pubblico selezione alunni corsisti per la partecipazione al progetto; “Berlino: dall’abbattimento del Muro alla costruzione dei Ponti. – Il nuovo cittadino europeo”. Codice progetto 10.2.3C-FSEPON-SI-2018-15 –

Ai Genitori

Agli Alunni delle classi 3 e 4 di tutti gli indirizzi

Albo on line

OGGETTO: Avviso pubblico selezione alunni corsisti per la partecipazione al progetto; Titolo progetto:“Berlino: dall’abbattimento del Muro alla costruzione dei Ponti. – Il nuovo cittadino europeo”. Codice progetto 10.2.3C-FSEPON-SI-2018-15 – CUP J67I19000070007

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO    l’avviso prot. AOODGEFID/3504 del 31/03/2017 Avviso pubblico per il potenziamento della Cittadinanza europea – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.3B e Azione 10.2.3C a titolarità del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, approvato  da parte della Commissione Europea con  Decisione C(2014) n.  9952  del 17/12/2014 e successive modifiche e integrazioni ;

VISTA    la delibera del Collegio dei docenti per la partecipazione al suddetto Bando n. 5.2 del 10/02/2017, ed il suo inserimento nel PTOF 2016-2019;

VISTA   la delibera Bando n. 18 del 13/02/2017del Consiglio d’Istituto per la partecipazione al suddetto; la candidatura del progetto recante n. 989376, presentata in data 13/06/2017 dal titolo “Berlino: dall’abbattimento del Muro alla costruzione dei Ponti. – Il nuovo cittadino europeo”;

VISTA    la formale assunzione al bilancio del progetto in oggetto disposta con decreto n.  972 del 26- 02-2019

VISTI     gli esiti trasmessi dal MIUR agli  UU.SS.RR. di competenza con nota MIUR prot. AOODGEFID 23638 del 23/07/2018;

VISTE    le disposizioni ed istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai FSE FESR 2014-2020;

PRESO ATTO che per la realizzazione del percorso formativo occorre selezionare i corsisti;

E M A N A

il  presente  avviso  interno  che  ha  per  oggetto  la  selezione  di  alunni  corsisti  per  il  progetto “Berlino: dall’abbattimento del Muro alla costruzione dei Ponti. – Il nuovo cittadino europeo”. Codice progetto 10.2.3C-FSEPON-SI-2018-15 – CUP J67I19000070007 di seguito elencato:

OBIETTIVO CODICE PROGET TO TITOLO DESTINATARI DURATA
  MIGLIORAMEN TO DELLE COMPETENZE CHIAVE DEGLI ALLIEVI     10.2.3C- FSEPON- SI-2017- 15 Berlino: dall’abbattime nto del Muro alla costruzione dei Ponti. – Il nuovo cittadino europeo”.     15 alunni del 3° e 4° anno       21 giorni

Art. 1 – Finalità e destinatari del progetto

Il Progetto è rivolto a 15 studenti delle classi terze e quarte di tutti gli indirizzi dell’Istituto. La partecipazione per gli studenti selezionati non prevede oneri a carico delle famiglie in quanto il programma è interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal MIUR nell’ambito del Piano Operativo Nazionale.

Il percorso prevede lo svolgimento dell’attività di formazione a Berlino nel periodo estivo per complessive 60 ore, articolate in n. 21 giorni. Il gruppo di studenti sarà accompagnato da docenti nominati dalla scuola.

È  obbligatorio  per  gli  studenti  partecipanti  svolgere  le  attività  programmate  con  assiduità  e sottoporsi alle verifiche iniziali, in itinere e finali per la conclusione del percorso.

Alla fine dei percorsi gli alunni riceveranno la certificazione delle competenze e conoscenze acquisite, da inserire nel curriculum scolastico, utile all’attribuzione del credito scolastico e alla valutazione complessiva dell’allievo.

Art. 2 – Requisiti di accesso

Gli studenti che vorranno partecipare dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

a)  essere iscritti al 3 o al 4 anno nell’anno scolastico 2018/2019;

b)  essere in possesso della certificazione linguistica in lingua inglese, livello minimo B1.

Art. 3 – Durata e tempi di realizzazione del progetto

Il  percorso  progettuale  è  teso  a  promuovere  lo  sviluppo  delle      competenze  di cittadinanza,linguistiche e culturali ed umane, indispensabili per favorire la futura occupabilità dei giovani studenti.

Il percorso formativo tende a dare valore all’idea di cittadinanza europea,intesa come appartenenza ad una cultura, ad una storia ed a valori universali condivisi, che oggi sembra traballare di fronte all’affermarsi di individualismi nazionali e populisti che inneggiano all’innalzamento di nuovi muri. Nello specifico tale percorso mira, attraverso esperienze progettuali da svolgere nel periodo di permanenza in Germania, a Berlino, a mantenere e sviluppare negli studenti partecipanti i valori comuni che costituiscono l’identità stessa della cittadinanza europea.

Nelle tre settimane di mobilità transnazionale gli studenti, oltre ad approfondire – in lingua inglese- i diritti contenuti nella Carta dell’U.E. ed il funzionamento delle istituzioni comunitarie.

Art. 4 – Modalità di partecipazione alla selezione

I genitori degli alunni  possono iscrivere i propri figli  compilando  gli allegati A (domanda di

partecipazione alla selezione dei corsisti) e B (Dichiarazione di autorizzazione e responsabilità genitoriale) e copia della certificazione linguistica B1 inglese.   La domanda di partecipazione, corredata della suddetta documentazione e debitamente firmata, dovrà essere presentata a mano,

presso la segreteria didattica della scuola o tramite posta elettronica all’indirizzo cttd18000c@istruzione.it entro e non oltre le ore 12.00 del 08/07/2019.

La modulistica è scaricabile dal sito www.branchina.gov.it nella sezione bacheca PON. Si precisa che non saranno ammesse domande redatte su moduli diversi a quelli allegati al presente Avviso.

Art. 5 – Criteri di selezione

La selezione dei 15 studenti partecipanti al progetto sarà effettuata secondo i seguenti criteri:

1.  certificazione di lingua inglese di livello B1;

2.  media dei voti più alta riportata allo scrutinio finale dell’anno scolastico 2018/19.

Art. 6 – Graduatoria finale

L’elenco dei candidati ammessi al percorso sarà affisso dopo la scadenza dal termine di consegna

delle domande presso la sede dell’istituto e consultabile al sito www.branchina.gov.it nella sezione Amministrazione Trasparente.

Art. 7 – Trattamento dei dati personali

Così come specificato dall’Autorità di Gestione con la nota 36391 del 10 ottobre 2017 (attuazione del PON 2014-2020 “Per la Scuola”), per l’avvio e la gestione dei moduli formativi destinati agli studenti  è  obbligatoria  l’acquisizione  del  consenso  scritto  dei  genitori  al  trattamento  dei  dati. Pertanto l’eventuale mancato consenso comporta l’impossibilità per lo studente di partecipare alle attività formative.

Art. 8 – Responsabile del procedimento.

Ai  sensi  di  quanto  disposto  dall’articolo  5  della  legge  7  Agosto1990,  n.  241,  e  successive modificazioni, il responsabile unico del procedimento di cui al presente avviso di selezione è il Dirigente Scolastico prof.ssa Giuseppina Furnari.

Art. 9 – Pubblicizzazione avviso

Il presente avviso viene pubblicizzato tramite:

–   le sezioni Albo on line e Amministrazione Trasparente;

–   pubblicazione sul sito web dell’Istituto www.branchina.gov.it.

Fanno parte integrante del presente avviso:

1.  Allegato A (Domanda di partecipazione alla selezione dei corsisti);

2.  Allegato B (Dichiarazione di autorizzazione e responsabilità genitoriale).




IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof.ssa Giuseppina Furnari