Azione di informazione e pubblicità progetto “Berlino: dall’abbattimento del Muro alla costruzione dei Ponti. – Il nuovo cittadino europeo”. Codice progetto: 10.2.3C- FSEPON-SI2018-15.

Alle Istituzioni scolastiche della Provincia di Catania

All’Albo on line

Agli Alunni

ADocenti

Al Personale ATA

OGGETTO: Azione di informazione e pubblicità progetto Berlino: dall’abbattimento del Muro alla costruzione dei Ponti. Il nuovo cittadino europeo”. Codice progetto: 10.2.3C- FSEPON-SI2018-15. CUP J67I19000050007.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO l’avviso prot. AOODGEFID/3504 del 31 marzo 2017, “Potenziamento della Cittadinanza europea”,  Asse  I  –  Istruzione  –  Fondo  Sociale  Europeo  (FSE).  Obiettivo  Specifico  10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi.  (Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Sottoazione 10.2.3C – Mobilità transnazionale;

VISTA la delibera n. 5.2 del Collegio dei docenti del 10/02/2017;

TENUTO CONTO della delibera n. 18 del Consiglio d’Istituto del 13/02/2017;

VISTO il progetto presentato in data 13/06/2017 da questa Istituzione scolastica, recante candidatura n. 989376;

PRESO ATTO della nota MIUR AOODGEFID prot.n. 19591 del 14-06-2018 e dell’elenco dei progetti autorizzati per la regione SICILIA;

VISTA la nota MIUR prot.n. AOODGEFID 23638 del 23/07/2018 di formale autorizzazione del progetto e relativo impegno di spesa di codesta Istituzione Scolastica;

VISTA   la formale assunzione al bilancio del progetto in oggetto disposta con decreto n.  972 del   26-02-2019;

Sottoazione Codice progetto Titolo modulo Importo autorizzato modulo

che questa Istituzione scolastica è stata autorizzata ad attuare il progetto “Berlino: dall’abbattimento del Muro alla costruzione dei Ponti. –   Il nuovo cittadino europeo”, secondo l’importo sotto riportato:

10.2.3C 10.2.3C-FSEPON-SI2018-15 “Berlino:   dall’abbattimento   del Muro alla costruzione dei Ponti-Il nuovo cittadino europeo”. € 36.429,00

Il Progetto è rivolto a 15 studentesse e studenti frequentanti gli ultimi 3 anni di tutti gli indirizzi dell’Istituto che hanno partecipato al corso propedeutico 10.2.3C “I valori fondanti della Cittadinanza europea.

Il percorso formativo di tipo esperenziale, che si svolgerà a Berlino per tre settimane, mira a promuovere e sviluppare negli studenti partecipanti valori comuni che costituiscono l’identità stessa della cittadinanza europea: quelli fondanti della dignità umana, dell’uguaglianza, della solidarietà e della libertà.

Nelle tre settimane di mobilità transnazionale i 15 studenti, oltre ad approfondire, in  lingua inglese, i diritti contenuti nella Carta dell’U.E. ed il funzionamento delle istituzioni comunitarie, avranno modo di ripercorrere alcune pagine della storia europea, anche attraverso la raccolta di testimonianze e visite ai luoghi che costituiscono ciò che è diventato “il sogno europeo”.

Nel dettaglio il modulo, nelle tre settimane di permanenza a Berlino, si svilupperà, esclusivamente in lingua inglese, secondo i seguenti contenuti:

Prima settimana n.20 ore

Competenze di cittadinanza europea: conoscere e comprendere le principali tappe dell’integrazione europea e gli eventi storici e sociali che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo dell’Unione europea

Berlino, il Muro e l’Europa: analisi preliminare per delimitare l’attività di ricerca e le tematiche più rilevati (brainstorming);

attività laboratoriale di ricerca e documentazione finalizzata alla comprensione della storia di Berlino, quale città simbolo dell’Unione Europea;

programmazione delle visite culturali e degli incontri/testimonianze.

Seconda settimana n.20 ore

Competenze  di  cittadinanza  europea:  conoscere  e  comprendere  i  valori  sottesi  alla cittadinanza europea attraverso lo studio della “Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea”.

Berlino: la città ed i cittadini: visite didattiche guidate; incontri, interviste e testimonianze:

interlocuzioni con cittadini e rappresentanti di organizzazioni.

Terza settimana n. 20 ore

Competenze di cittadinanza europea: conoscere e comprendere le Istituzioni ed i principali atti dell’Unione Europea.

Berlino: dall’abbattimento del Muro alla costruzione dei Ponti.

Saranno utilizzate strategie didattiche attive come il brainstorming e Project Work. La metodologia prevalentemente impiegata sarà quella della ricerca-azione e del cooperative learning.

I corsisti saranno coinvolti in situazioni concrete realizzate anche con la raccolta di testimonianze e visite in luoghi emblematici della storia di Berlino.

Si precisa che i costi per la realizzazione del progetto sono a carico dell’Unione Europea e dello

Stato Italiano, pertanto sulle famiglie non graverà alcuna spesa.

Si fa presente che la presente nota rientra tra le attività di informazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione previste dagli interventi finanziati con i Fondi Strutturali Europei.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof.ssa Giuseppina Furnari